GIUDICATI IN 10 MINUTI! FACCIAMOCI SENTIRE!

Il sito contiene materiale relativo allo svolgimento del concorso per Dirigenti Scolastici della Regione Friuli Venezia Giulia DDG 13/07/2011

 Al concorso per Dirigenti Scolastici hanno partecipato circa 500 candidati per 43 posti.... (continua alla pagina Archivio) 

TAR Molise sospende la procedura concorsuale

In attesa dei pronunciamenti del T.A.R. Friuli Venezia Giulia sul merito dei molti ricorsi presentati nella nostra regione ( a partire dal 23 c.m.), diamo conto di un'importante decisione presa da un altro Tribunale Amministrativo che rappresenta un significativo precedente.

ESTREMAMENTE INTERESSANTI LE DECISIONI DEL T.A.R. MOLISE.

Il T.A.R. Molise ha accolto il ricorso presentato da 16 partecipanti alla selezione per dirigenti scolastici non ammessi alla prova orale, ritenendo fondate le censure articolate nel ricorso proposto dall'avv. Vincenzo Iacovino, coadiuvato dall'avv. Vincenzo Fiorini.

Nei venti motivi di impugnazione i ricorrenti lamentavano, tra l'altro:

- l'illegittima composizione della commissione esaminatrice;

- l'illogicità delle griglie di valutazione;

- la mancata correzione della seconda prova scritta;

Il TAR ha sospeso la fase regionale della procedura concorsuale, che aveva portato al superamento delle prove scritte 11 candidati, in numero inferiore ai posti messi a concorso, come in Friuli Venezia Giulia.

 

L'USR FVG pubblica per la prima volta i criteri di valutazione

A due giorni dagli esami orali, l'USR pubblica un dettagliato documento in cui riporta i criteri di valutazione per l'esame orale. Contemporaneamente, un mese dopo la pubblicazione della graduatoria degli ammessi agli orali, svela anche i criteri utilizzati per la correzione degli scritti, che avevamo comuque già pubblicato con ampio anticipo, estrapolandoli dai verbali.  A una prima lettura notiamo una certa somiglianza ai criteri della Lombardia, pubblicati il 12 marzo (link USR Lombardia). La novità è positiva, vista l'oggettività della griglia di valutazione, invece mancante nei criteri applicati alla correzione delle prove scritte.

Tuttavia, per quanto concerne la prova di lingua straniera si legge che: " le prove di lingua straniera si svolgeranno del pari con l’estrazione di un testo breve e successiva lettura e sintetica esposizione del contenuto, così come previsto dall’art. 10, c. 2 del bando di concorso."

Peccato che il bando del concorso, all'articolo citato, invece reciti: "La prova orale consiste in un colloquio interdisciplinare sulle materie indicate nel presente bando in relazione alle tematiche di cui all’art.8 e accerta la preparazione professionale del candidato anche con eventuali riferimenti ai contenuti degli elaborati scritti. La prova orale accerta, altresì, la capacità di conversazione su tematiche educative nella lingua straniera prescelta dal candidato. "

Sintetica esposizione (riassunto ) o capacità di conversazione...? Per inciso, alla prova preselettiva ai candidati veniva richiesto la conoscenza della lingua straniera ad un livello B1.

 

"DIVIDE ET IMPERA" O "COMPROMESSO"?

Continua alla pagina archivio.....